fbpx
21 Settembre 2021

Beeer Mag – Come stanno i birrifici italiani? Unionbirrai e Birra dell’Anno al Cibus 2021

BEEER MAG logo

Beeer Mag (sito  webFacebookInstagram)

Abbiamo avuto il piacere di incontrare i ragazzi di Beeer Mag al Cibus 2021 a inizio settembre.

In questo articolo parlano della loro esperienza a Cibus e di quella dei birrifici artigianali con cui hanno scambiato due chiacchiere.

Di seguito alcuni estratti:

Il padiglione 7 di Unionbirrai a Cibus, quindi. C’è una nutrita schiera di birrifici artigianali che uno vicino all’altro compongono un sovraffollato labirinto in cui spuntano spillatrici e insegne dappertutto. Il tono delle voci già alto, le urla che provengono dalla sala Barilla invasa per le premiazioni del premio Birra dell’anno che vedrà vincere i marchigiani MC77 (qui tutti i vincitori), è un immediato contrasto con la serietà delle camicie e dei completi negli altri padiglioni, stracolmi di ogni possibile tipo cibo, materia prima o macchinario presente su questa terra. Se per molti versi a Cibus sembra di essere un inferno gastronomico in cui tutto è estremamente bello e invitante, il settimo girone degli artigianali di Unionbirrai è sicuramente quello più divertente ed esuberante. Lo è nonostante tutto. Perché sentiamo raccontarci storie di resistenza, del peso di restare a galla e vedere i propri sforzi (a volte anche i sogni) andare in frantumi.

Non ci sono, per fortuna, solo storie negative. Questo periodo ha permesso ad alcuni, tendenzialmente quelli più storici e con un giro già ben definito, come Birrificio Menaresta di rimodulare la propria offerta, limitando il numero di birre prodotte o dedicandosi a nuove avventure nel mondo delle sour. Per gli homies di Birra Bellazzi Brewfist ci sono stati momenti sicuramente drammatici (nella zona di Codogno in particolar modo) ma continuare a insistere, lottare, lavorare su ecommerce e consegne gli ha permesso di svilupparsi, di farsi conoscere nel territorio e oltre.

È da qui, da tutto, che in fondo convergono  gli umori degli associati Unionbirrai a Cibus. La necessità di ripartire, a scanso di guadagni e vendite comunque fondamentali, è il punto su cui focalizzarsi. Per ridare vita dove prima non c’era più e ricominciare, una volta per tutta, a fare paura agli altri padiglioni che ancora si sentono sicuri nelle loro torri.

 

Potete trovare l’articolo completo a questo link:

COME STANNO I BIRRIFICI ITALIANI? | UNIONBIRRAI E BIRRA DELL’ANNO AL CIBUS 2021

Non è la prima volta che Beeer Mag parla di noi, ci trovate anche nell’articolo sui posti in cui bere birra artigianale all’aperto a Bologna.