La nostra grande passione per la musica dal vivo è seconda solo a quella per la Birra Artigianale, per questo abbiamo subito accettato di collaborare con i Regaz di Suonare Sergio ad un nuovo format musicale. Music Camera è uno spazio aperto ad ogni genere di sound che porterà la musica dal vivo a casa nostra! Insieme a Sara e Alessandro ascolteremo gli artisti da diverse prospettive, grazie ad una raffica di domande…anche scomode! Prima puntata online il 4 marzo.
Seguite i diversi artisti che si succederanno al microfono ogni settimana, godetevi la loro musica e le loro interviste, magari sorseggiando qualche nostra Birretta di Pregio (fate scorta sullo shop online o al nostro spaccio)! Ogni due Giovedì alle 18 un nuovo video, un artista, nuova musica dal vivo, nuova balotta!
In Collaborazione Con
Social di Music Camera:
Video del 22/02/21: WELCOME TO MUSIC CAMERA
Il video di presentazione del progetto, belli come il sole vi spieghiamo come funzionerà Music Camera!
Video del 03/03/21: LOVE SICK DUO
Benvenuti alla prima puntata di Music Camera! Oggi con noi ci sono i Lovesick Duo, un progetto musicale nato in Italia, le cui radici traggono origine dalla musica Country, Rock’n’Roll e Western Swing Americana degli anni ’40 / ’50.
Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi sono i Lovesick Duo, un progetto musicale nato in Italia, le cui radici traggono origine dalla musica Americano degli anni ’40 / ’50 Country, Rock n Roll e Western Swing. Il progetto ha già un grande seguito in Italia e all’estero, grazie sicuramente a: talento, professionalità e genuinità ma anche alla loro ottimo lavoro sui social media, in 5 anni ne hanno prodotti centinaia di contenuti video, musica dal vivo, interviste e documentari di vita musicale.
Il duo nasce nel 2015 e oggi conta tre album autoprodotti:“Lovesick Duo” (2015), “The New Orleans Session” (2017), “La valigia di cartone “(2018) e diversi singoli pubblicati tra il 2019 e il 2020; in uscita con il quarto album intitolato “All Over Again”.
In cinque anni di attività sono stati invitati a suonare in tutta Italia e all’estero: Europa, USA (New Orleans, Nashville, NYC), in festival, club, feste pubbliche e private, con una media di 120 concerti all’anno.
Sito della Band: https://lovesickduo.com/
Instagram: https://www.instagram.com/lovesickduo/
Facebook: https://www.facebook.com/lovesickduo/
Canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCzOBoe_dzMGAQ20hkqaPu1w
Video del 18/03/21: MARINELLI
Seconda attesissima puntata di Music Camera! Questa volta Sara e Alessandro intervistano Marinelli dal roster di Manita Dischi, il cantautore indie rock che ha scaldato il cuore della nostra amata Bologna.
Giovanni Marinelli nasce a Monteiasi, un piccolo paese in provincia di Taranto e calca il primo palcoscenico già all’età di 3 anni. Spinto dall’amore per la musica che gli viene trasmesso fin dalla più tenera età dalla madre pianista, forma la sua prima band a 15 anni, mentre a 19 si trasferisce a Bologna e nel 2000 entra a far parte dei Quasar, band molto attiva sul fronte live con cui si esibisce sui palchi di tutto il Centro-Nord Italia e con cui registra due demo di pezzi inediti. Nel 2008 la grande svolta: Giovanni decide di dare vita al suo primo lavoro da solista, e nel maggio del 2009 esce ISTERIA, album di 11 tracce pop-rock, tutte rigorosamente in italiano.
Nel 2013 esce l’album Oniria, che segna il passaggio ad un sound meno pop e più variegato nelle musiche rispetto all’album precedente, avvicinandosi alle atmosfere acide dei Muse e a quelle un po’ “stoner” dei Queen of the Stone Age, così come al rock settantiano dei Led Zeppelin. Il risultato è un disco in cui si mescolano le influenze musicali dell’autore a quelle degli arrangiatori.
Nel giugno del 2013 Giovanni Marinelli firma con l’etichetta discografica Areasonica Records che lancia il disco in distribuzione digitale internazionale, grazie al quale l’artista colleziona diversi traguardi importanti.Il 2017 segna un’altra svolta per Giovanni Marinelli: con l’uscita de Il Velo di Maya, il suo terzo album solista, vediamo il passaggio del cantautore ad un sound decisamente indie.
Nel 2020 infine esce per l’etichetta Manita Dischi “Blu”, primo progetto discografico full lenght di Marinelli.
Instagram: https://www.instagram.com/solomarinelli/
Facebook: https://www.facebook.com/solomarinelliofficial/
Spotify: OPEN SPOTIFY
Video del 1/04/21: FOSCO17
Ecco la terza spettacolare puntata di Music Camera! Questa volta abbiamo avuto ospite Fosco 17, il nome d’arte di Luca Jacoboni. Classe 1995, Luca si è tuffato nel poliedrico universo della musica con l’idea di mettere su carta (e pentagramma) “le sfighe di una vita normalissima”.
Luca Jacoboni nasce a Bologna nel 1995. Muove i primi passi nel mondo della discografia con Le Ceneri e i Monomi. Nel 2012 incomincia la sua prima esperienza lavorativa nel mondo della radio e in quello della fonica, ma è nel 2017 che inizia a vestire i panni di Fosco17.Nel 2018 partecipa a Sanremo Giovani con il suo primo singolo, Dicembre, e nel 2019 pubblica l’album d’esordio, Dodici Mesi, al quale segue il suo primo tour ufficiale.Fosco17 è in continua evoluzione sonora, alla ricerca del perfetto incastro fra semplicità ed eleganza. E’ anti pop e commerciale: è Pop-Sintetico.
Instagram: https://www.instagram.com/foscodiciassette
Facebook: https://www.facebook.com/fosco17
Spotify: OPEN SPOTIFY
Video del 15/04/21: RUMBA DE BODAS
Quarta esplosiva puntata di Music Camera con gli sfavillanti Rumba de Bodas, la band che trasforma ogni concerto in festa, attraversando i generi. Da Ska a Funk, da Latin vibes a Swing, ogni repertorio è funzionale alla missione di far ballare le folle.
La band nasce nel 2008 tanto dalla voglia di musica quanto da quella di avventura di otto ragazzi bolognesi. Con questo spirito la carovana comincia, equipaggiata di furgone e tende, le sue peregrinazioni per l’Europa. Solcando ogni tipo di palco, ma non perdendo mai il vizio di fare incursione in strada per sovvertire l’ordine pubblico a suon di gran cassa, i tour diventano sempre più consistenti, con tappe che toccano gli estremi del continente e partecipazioni a festival importanti in italia e all’estero.
Attraversando cambi di formazione (gli otto diventano sette) e di sound, la band sforna Just Married nel 2012 e Karnaval Fou nel 2014, che vanno a ruba nelle piazze e nella balere! Il 2018 è l’anno della terza fatica, esce Super Power con Irma Records.
Instagram: https://www.instagram.com/rumbadebodas
Facebook: https://www.facebook.com/RumbaDeBodas
Spotify: OPEN SPOTIFY
Video del 30/04/21: MANGO DREAM
Quinta puntata di Music Camera con le Mango dream un duo di musiciste che nell’estate del 2018 si da il nome di uno smoothie comprato sotto casa durante la composizione dei primi brani.
Susanna Bartolini (voce e testi) e Marta Ravaldini (chitarra e producer) si lasciano così alle spalle 13 anni di band (“Le Charleston”, unica band femminile italiana ad aver mai suonato in uno stadio, band residence per una stagione del programma Colorado su Mediaset e ospiti di X-Factor) lanciandosi nel vuoto elettrizzante di un sound asciutto e ritmico, sospeso (dream) e diretto (come l’immagine di un mango), dove opposti segnali guidano senza interruzioni una forma canzone classica che un po’ per magia ci risulta nuova. A Settembre 2019, senza passare dalla sala prove, il duo è stato in studio 3 giorni per incidere il primo singolo autoprodotto dal titolo “Maldive” con la produzione artistica di Francesco Pontillo (Espana Circo Este).
Nel 2019 Manita Dischi (Bologna) si interessa a loro. Dopo solo una riunione, band ed etichetta hanno in progetto il primo EP di 6 tracce.
Il primo singolo, “Maldive” già precedentemente fatto uscire dalla band poi rieccitato per inserirsi nel nuovo e più ampio progetto discografico, è uscito il 31 marzo 2020.
Instagram: https://www.instagram.com/mngdream
Facebook: https://www.facebook.com/mngdrm
Spotify: OPEN SPOTIFY
Video del 13/05/21: Nostromo
Sesta puntata di Music Camera con Nostromo, Nicolo Santarelli, marchigiano classe 1994.
Cantautore che naviga a vista tra un tempo che non c’è più e un futuro che non c’è ancora, Nostromo è un pesce fuor d’acqua. Scrive dell’eros, e la sua musica si muove in un originale spazio che va da ambientazioni post elettroniche a graffi retrò. Nostromo è qualcosa che viviamo nel nostro contemporaneo, nella vita di tutti i giorni. È il momento in cui ci ritroviamo soli e abbiamo bisogno di ascoltarci, ma anche quello in cui vogliamo lasciarci andare. Nostromo è realtà, passione e sentimento. Non è vintage, non andrà mai di moda perchè non passerà mai di moda. Nostromo è il tatuaggio sotto al loden, il giradischi con cui ascolti la musica ma soprattutto, Nostromo è il ricordo nostalgico che sai portarti dietro e vivere nel tuo futuro. Scrive la sua prima canzone dopo una lunga chiacchierata con un suo caro amico, Federico, nome che darà anche il titolo al pezzo. Questo brano, che non verrà mai pubblicato, darà vita ad una nuova squadra, anche per merito di una schedina vinta in un freddo giovedì di Europa League. È così infatti che Nicolò inizia a collaborare con Eliano Ficca Persichitti, primo componente del team. Nei mesi successivi i due iniziano a collaborare con Francesco Caggiula (season) e Riccardo Belleggia, già con lui nella formazione electropop La Stanza Di Vetro. Le prime produzioni casalinghe attirano l’attenzione di diverse realtà bolognesi, tra cui il Collettivo HMCF, con cui inizia una collaborazione che li porterà fino in Trident Music e BPM Concerti, per un primo disco distribuito e in licenza per Sony Music Italia. Il 10 maggio 2019 esce Giradischi, singolo dʼesordio ben accolto dal pubblico. Il brano porterà lʼartista in copertina della playlist Scuola Indie su Spotify per le successive tre settimane, raggiungendo anche lʼorecchio di Fiorello, il quale la trasmetterà come canzone di apertura del suo programma Il Rosario Della Sera su Radio Deejay per due giorni consecutivi. Durante l’estate Nostromo e la sua band partecipano a diversi festival in Italia, in cui divideranno il palco con i più grandi della scena indie italiana. Il 10 settembre 2019 esce Le Canzoni Di Mia Madre, secondo singolo dell’artista che anticipa il disco d’esordio Minuetto, uscito il 15 Novembre 2019.
Vive a Bologna dal 2015, dove si iscrive all’università di scienze dell’educazione. Ad oggi ancora non laureato, ma dice che presto ce la farà.
Instagram: https://www.instagram.com/nostromocomeiltonno
Facebook: https://www.facebook.com/nostromocomeiltonno/
Spotify: OPEN SPOTIFY
Video del 27/05/21: Magenta#9
Ed ecco la settima puntata di Music Camera con i Magenta #9!
I Magenta#9 nascono all’inizio del 2017 nel quartiere Bolognina proprio in via Magenta 9, dove i primi due membri della formazione, Alessio “Amos” Amorati e Amedeo Mongiorgi, sono soliti ritrovarsi. Il progetto prende forma attraverso la scrittura di brani inediti e la rivisitazione di canzoni celebri del repertorio della musica italiana, consolidandosi in un rock energico e ruvido, ma al tempo stesso melodico. I riconoscimenti non tardano ad arrivare e a giugno 2017 i Magenta#9 partecipano alla finale di Standing Ovation, concorso indetto dal Comune di Modena in occasione di Modena Park, il celebre evento live di Vasco Rossi. A febbraio 2018 vengono segnalati dalla prestigiosa Rivista Classic Rock Italia e pochi mesi dopo vengono selezionati per la finale dell’Art Music Festival al MEMO MUSIC Club di Milano. Nel 2019 aprono per Rezophonic la serata principale della nota Festa Bikers di Cologno al Serio (BG). Nello stesso anno avviano una campagna di crowdfunding per la registrazione del primo singolo “Non si può”. Il brano viene realizzato grazie alla collaborazione con il produttore milanese Marco Barusso e segna il debutto discografico della band
Instagram: https://www.instagram.com/magenta_n.9/
Sito: https://www.magenta9.it/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC5NhqxoQXAryMdPBiztuPfQ
Facebook: https://www.facebook.com/MAGENTAnum.9/about
Spotify: OPEN SPOTIFY
Video del 10/6/21: Tekla
Ottava puntata di Music Camera con Francesca Cini ovvero TEKLA!
Tekla è nata a Borgonuovo di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, l’8 giugno 1994 e in questa piccola cittadina è cresciuta e vive tutt’ora insieme alla sua famiglia. Ha un diploma di Grafico pubblicitario, ma già da piccolina aveva chiaro che è la musica la sua vera strada. Per sua stessa ammissione, infatti, è stata sempre affascinata dai suoni sin dalla giovane età, e una vera e propria svolta l’ha avuta a 12 anni quando, spinta dal fratello maggiore, ha iniziato a studiare seriamente l’arte del canto. Un brano in particolare resta nei suoi ricordi: la cover di Dammi solo un minuto dei Gemelli Diversi, il suo primo brano da cantante.
Da sempre in cerca di generi musicali diversi con cui misurarsi, cantante Jazz e concertista, persona chiave nella sua formazione a cui è ancora oggi molto legata. Tekla comincia a sperimentare generi musicali come Gospel e Blues, ma è nel Soul che sente di poter esprimere se stessa al meglio, anche se la sua eclettica personalità si lascia spesso influenzare da Folk, Raggae e musica Indie. La giovanissima intraprende anche un profondo percorso come cantautrice, sentendo l’esigenza, dopo aver subito un’importante perdita, di scrivere brani inediti. Il suo è uno stile aggressivo ma impeccabile e punta molto alla sua spiccata emotività.
Nel 2015 Tekla partecipa a The Voice of Italy, in squadra con J Ax, arrivando a poche puntate dalla finale. Qui diventa ormai chiaro a tutti che Tekla non è più una luna: è tempo per lei di brillare di luce propria e farsi Sole.
“Per i prossimi vent’anni voglio che la musica sia la mia casa” .
Firma il suo primo contratto discografico con Fonoprint Studios nel 2016 pubblicando il suo primo singolo prodotto da Cristian Rigano, “Via”.
I suoi testi rivelano una grande tensione emotiva, scava in se stessa e negli altri, “la musica, è una grande medicina” può raggiungere chiunque senza distinzioni, la definisce così, terapia universale.
Il trend attuale musicale e non è “riempire il vuoto con il nulla”, afferma Tekla, le emozioni che la musica genera possono aiutare a evolversi, non a cambiare, perché bisogna accettare le diversità, ma con il fine di migliorare la propria vita e di conseguenza quella di chi ci sta attorno.
Tekla rappresenta uno spaccato del mondo giovanile di oggi: ragazzi realistici, decisi, ambiziosi, adulti ma con le fragilità e le problematicità che la società contemporanea gli pone di fronte.
Instagram: https://www.instagram.com/teklabless/
Sito: https://www.teklabless.it/
Youtube: https://www.youtube.com/user/InsanityFree08
Facebook: https://www.facebook.com/TeklaBless
Spotify: OPEN SPOTIFY
Video del 24/6/21: Boetti
Nona puntata di Music Camera con Boetti, duo composto da Damiano e Meti.
Duo toscano alternative pop-rock nato nel 2018 da un’idea di Damiano (penna, voce e chitarra) e Meti (batteria). Boetti è il mondo letto in verticale, dall’alto verso il basso. È la trama e l’ordito, il Doppio che si nasconde dentro ognuno di noi.
Insomma, proprio degli sbarbatelli, Damiano e Meti, non sono: sulle spalle portano un bagaglio culturale non indifferente, che va dal cantautorato più classico alle declinazioni più spinte del rock internazionale, tutto incasellato – ma senza alcun tipo di costrizione e vincolo, nella libertà ordinata dell’urgenza comunicativa che si fa ispirazione, ed espressione – in un nome putativo (Boetti, appunto) che richiama al mondo dell’arte figurativa, di cui i due sono grandi appassionati.
Instagram: https://www.instagram.com/boettisuona/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/
Facebook: https://www.facebook.com/boettisuona
Spotify: OPEN SPOTIFY
Video del 8/7/21: Lion D
Decima puntata di Music Camera con David Andrew Ferri, in arte Lion D.
Lion D nasce a Londra da madre italiana e padre nigeriano. Poco dopo si trasferisce con la madre in Italia, a Pesaro, dove cresce. Durante l’adolescenza si avvicina alla cultura Rasta ed acquisisce familiarità con la musica Reggae, ma è solo dopo i 20 anni che comincia a scrivere le sue prime canzoni. La sua musica, che si contraddistingue sia per il particolare stile canoro che per la scelta delle lyrics in Patwah jamaicano, affronta le più disparate tematiche, spaziando dalla sfera personale, alla spiritualità, alla giustizia sociale.
Nel 2007 escono i primi singoli: “Keep The Fyah Burnin”, “Real Warrior” e “You Know That I Love You” e nel 2009 pubblica il suo primo album dal titolo “The Burnin’ Melody” per Bizzarri Records. Nel 2013 esce ‘Bring Back the Vibes’ che consolida e conferma la collaborazione con la Bizzarri Records.
A maggio 2017 esce il suo ultimo album dal titolo ‘Mandala’ prodotto dall’etichetta americana Sugar Cane Records, che rappresenta un cambiamento nello stile, più maturo e contaminato a generi diversi come il soul, il rock e l’r’n’b. Nel 2019 esce l’ Ep prodotto da Bizzarri Records, “Born In Captivity’ al cui interno è contenuto anche ‘Queen Of The Dancefloor” prodotto da Paolo Baldini e suonato dai Mellow Mood. Nel corso del 2020 escono tre brani nati da collaborazioni con Million Stylez, Danjah, Bizzarri, Entics, Brusco, Lasai e Forward Ever Band. Fino a questo momento, nel 2021, ha rilasciato quattro singoli: Anything Goes, Born A Rebel, Cannabis for Future e Warning.
“La Musica è la mia scuola, il mio maestro. E’ tutto. La musica mi ha aiutato a crescere e costruire me stesso”.
Instagram: https://www.instagram.com/liondreggae/?hl=it
Youtube: https://www.youtube.com/channel/
Facebook: https://www.facebook.com/liondreggae
Spotify: OPEN SPOTIFY
Si conclude qua la prima stagione di Music Camera, ci vediamo ad ottobre con la nuova stagione!