Ricette con la birra:
Tartare di Manzo alla Jana
Cucinare con la birra? Ottima idea! Ecco una delle nostre ricette con la birra artigianale preparata dallo Chef Alessandro Facci: la tartare di Manzo con la Jana (Saison con Pompia), una ricetta di carne alla birra buona, facile e veloce!
La tartare è una preparazione nata in Oriente (deve forse il nome al polo dei Tartari) poi resa famosa della cucina francese e diffusa in tutto il mondo. Originariamente la tartare è nata a base di carne, ma è oggi molto diffusa anche una versione a base di pesce. Dal momento che la carne sarà servita cruda, sarà necessario che questa sia freschissima sia che si tratti di carne che di pesce. Dovrete tagliare gli ingredienti a mano con coltello, perchè gli strumenti meccanici modificherebbero colore e sapore del piatto e pertanto vanno evitati. Ecco la nostra versione di manzo ovviamente preparata con un delle nostre birre artigianali: la Jana, saison fresca e profumata realizzata con la Pompia, un agrume sardo presidio SlowFood!
Ricette con la birra: Tartare di Manzo alla Jana
ingredienti per 1 porzione
- 120g di scamone o noce di manzo
- 1/2 passion fruit
- 1 c. cipollotto rosso
- 10 cl Jana
- Sale, pepe, olio EVO Q.B.
Ricette con la birra: Tartare di Manzo alla Jana
Preparazione
- Tagliamo la carne iniziando seguendo il verso delle fibra, proseguiremo tagliando perpendicolarmente ed alterneremo il verso di taglio ogni volta. Ci fermeremo solo quando avremo ottenuto la texture morbida tipica di questa preparazione.
- Metteremo la carne a marinare nella birra per 3/4 minuti con l’aggiunta di olio, sale e pepe. Quando la carne diventerà di un color rosa pallido scoleremo i liquidi in eccesso e aggiungeremo mescolando il cipollotto tritato e di nuovo olio sale e pepe.
- Per completare il nostro piatto formeremo un hamburger, leggermente schiacciato in centro. La carne così formata sarà perfetta per accogliere un goccio di birra che fungerà da salsa.
- Impiatteremo la nostra tartare aggiungendo a guarnire la polpa del passion fruit.
Visita il Canale youtube Birra Bellazzi e troverai altre ricette con la birra!